Residenze Cascina Merlata
MILANO 2012 [con Teknoarch srl] – Il progetto prevede l’insediamento di una importante volumetria residenziale all’interno del masterplan per il nuovo quartiere di Cascina Merlata. Lo sviluppo dell’intera superficie richiesta, comprensiva di tutti gli spazi aperti privati a supporto della qualità degli alloggi, ha reso necessario trasformare il volume proposto dal masterplan in un edificio articolato bifronte e bipartito.
Sul lato rivolto al viale principale l’edificio si presenta per i primi cinque piani con un fronte compatto dal carattere urbano che si confronta con gli edifici vicini, per poi cercare con un arretramento e una maggiore articolazione di sottrarsi alla percezione diretta dalla strada e relazionarsi con il paesaggio. All’interno dell’isolato il volume si scompone in più corpi di diverse altezze variamente aggregati al fronte lineare e orientati in modo da garantire la migliore esposizione e l’apertura visiva massima. I piani inferiori mantengono il carattere più compatto del fronte su strada per poi rastremarsi progressivamente offrendo ampie terrazze a servizio delle residenze.
Il programma cromatico rispetta le prescrizioni del masterplan interpretandole a favore di una varietà che attenui la percezione dimensionale dei volumi.
La pianta al suolo ospita alcune residenze con giardino e le superfici commerciali previste dal programma. Il progetto delle luci commerciali, degli accessi alle residenze e dei varchi tra il viale e l’interno dell’isolato promuove un’idea di porosità dello spazio pubblico che tende a caratterizzare l’isolato quale interno urbano presidiato e vivibile.
RESIDENZE CASCINA MERLATA
- luogo: Milano 2012
- committente: privato
- superficie: 14000 mq
- programma: social housing
- servizi: concept, preliminare
- con: Teknoarch srl
- team: Alessandro Frigerio, Daniele Piludu