NUORO 2011 – Il progetto si configura come un catalizzatore di trasformazione urbana in grado di ridefinire l’accesso al centro storico di Nuoro attraverso la realizzazione di un nodo di interscambio modale, bacino di capacità per la sosta veicolare, il transito degli autobus e bus turistici e il carico/scarico dei passeggeri, esterno al nucleo storico e connesso a quest’ultimo attraverso un sistema rapido, accessibile, sicuro e panoramico di risalita meccanica. Tale sistema integrato assolverà la funzione di porta della città e viene quindi interpretato quale possibilità di intervenire per la rivelazione del paesaggio locale quale carattere distintivo del luogo.
Questa intenzione di rafforzare il rapporto di Nuoro con il suo paesaggio si esprime attraverso un deciso atto di incisione della montagna, scolpita e costruita come nuova scena di auto-rappresentazione per la città e allo stesso tempo dispositivo visivo che offre molteplici modi e tempi di interfaccia – visiva e tattile – con la geografia del luogo. Una incisione profonda ospita gli ascensori panoramici quale segno iconico che enfatizza la nuova connessione e si associa ad una sequenza di operazioni sul suolo che lavorano e incidono la roccia per abitarla, rievocando l’antico legame del popolo sardo con la pietra, svelando la struttura geologica che è la radice profonda del genius loci. Ma anche liberando immagini e colori della cultura locale, offrendo sezioni di paesaggio quale supporto per espressioni artistiche temporanee, dando così vita ad un’iniziativa capace di attivare una tradizione di concorsi per l’arte, rafforzando le testimonianze della tradizione dei murales e sostenendo ricerche artistiche afferenti all’importante offerta museale nuorese e al futuro laboratorio dell’identità sarda al Mulino Gallisai. In questa prospettiva il progetto si pone non solo quale spazio di servizio alla città, ma si candida esso stesso quale destinazione e propulsore di nuove attività, così da rafforzare in modo sinergico l’offerta culturale esistente e allo stesso tempo regolare la domanda di accessibilità con l’obiettivo di rendere sostenibile l’intervento in una visione strategica a medio e lungo termine.
IANNANOA
- luogo: Nuoro 2011
- promotore: Paesaggi Urbani, Comune di Nuoro
- programma: parking and public facilities
- servizi: concept
- team: Fabio Lepratto, Alessandro Frigerio, Stefano Minini (transportation engineer), Daniele Piludu (engineer), Celestino Sanna (engineer), Laura di Benedetto (architect)