EX.POint_un modello innovativo di accoglienza right-costEX.POint_an innovative model for right-cost hospitality
MILANO 2009 [Concorso “Expo dei Territori: Verso il 2015”, Menzione Speciale] EXPOint è un progetto di ricerca sviluppato con un team interdisciplinare all’interno dell’Alta Scuola Politecnica (ASP) e avente come obiettivo originario lo studio e l’individuazione di strategie per diffondere i benefici di Expo2015 sull’intera Regione Urbana Milanese.
La ricerca biennale (2007 – 2009) è stata condotta in due fasi. Una prima fase, conoscitiva, ha permesso di raccogliere dati ed esperienze sul fenomeno dei Grandi Eventi e in particolare degli Expo, mediante uno studio comparativo di casi studio del passato e la testimonianza diretta di professionisti responsabili dell’organizzazione di Grandi Eventi (Hannover, Saragozza, Siviglia, Lisbona). La prima fase della ricerca si è conclusa individuando nel settore dell’accoglienza temporanea un potenziale strategico per incrementare l’attrattività e la vivibilità della Regione Urbana Milanese. La seconda fase della ricerca ha pertanto trattato il tema della ricettività proponendo uno strumento di governance in grado di gestire un processo di collaborazione pubblico-privato per la costruzione di un sistema integrato rivolto all’accoglienza temporanea. Attraverso il progetto EX.POint viene proposta alla pubblica amministrazione una possibile strada da percorrere per rispondere alle necessità riscontrate intermini di miglioramento dell’attuale sistema ricettivo. La strategia prospetta la costruzione una rete di strutture diffuse sul territorio integranti servizi pubblici e accoglienza low budget, un mezzo per mettere a sistema le esigenze di ricettività attuali, il picco di domanda legato ad Expo, una strategia di riposizionamento di Milano quale destinazione turistica, la risposta a nuovi target emergenti, l’esigenza di riqualificazione e valorizzazione di edifici e aree pubbliche.
L’esito della ricerca, affinato con l’apporto di una rete di partner interessati, è stato presentato al concorso “Expo dei Territori: Verso il 2015” indetto dalla Provincia di Milano con Milano Metropoli dove ha ricevuto una menzione per il valore innovativo della proposta ed è stato inserito e pubblicato nel “Parco dei Progetti Expo dei Territori” . In quest’occasione l’associazione MAP, che raccoglie parte del team ideatore del progetto, si è unita in partenariato con Fondazione Politecnico di Milano, il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano (DiAP); il Comune di Milano, con la Direzione Centrale AttivitàProduttive – Settore Commercio e la Direzione Centrale Sviluppo del Territorio – Settore Valorizzazione Aree Comunali e Aree non comunali; e con Assolombarda.
EX.POint_un modello innovativo di accoglienza right-cost
- luogo: Milano 2007-2009
- soggetto promotore: Alta Scuola Politecnica, Camera di Commercio di Milano
- programma: Progetto di ricerca interdisciplinare
- con: Alessandro Frigerio, Camilla Guerritore, Fabio Lepratto, Elena Perego, Martina Balconi, Antonio Mannino, Stefano Minini, Mario Pan, Xiang Wang.
- tutor accademici: Corinna Morandi, Flavio Boscacci, Cristina Pronello, Paola Pucci, Andrea Rolando, Cino Zucchi
- tutor esterni: Claudio Bugno (Camera di Commercio di Milano), Leonardo Cavalli (One Works), Emilio De Vita (Provincia di Milano), Maria Teresa Broggini Moretto (Comune di Milano)
EX.POint_un modello innovativo di accoglienza right-cost (concorso Expo dei Territori: Verso il 2015)
- luogo: Milano 2009
- sogetto promotore: Provincia di Milano, Milano Metropoli
- programma: Costituzione di un Parco Progetti Innovativi per Expo 2015
- con: Associazione MAP (
- Alessandro Frigerio, Camilla Guerritore, Fabio Lepratto, Elena Perego, Martina Balconi, Antonio Mannino, Stefano Minini), Fondazione Politecnico di Milano, DiAP Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, Comune di Milano con la Direzione Centrale AttivitàProduttive – Settore Commercio e la Direzione Centrale Sviluppo del Territorio – Settore Valorizzazione Aree Comunali e Aree non comunali, Assolombarda