Housing Milano-Sesto
MILANO 2017 – Il progetto risponde al bando di concorso per una nuova residenza nell’ambito del masterplan per l’area ex-Falck a Sesto San Giovanni. L’edificio interpreta la transizione tra città e parco, attraverso la dimensione relazionale della nuova corte aperta: uno spazio identitario, accessibile, protetto. Il percorso proveniente dal parco attraversa il piano terra e raggiunge il centro dell’edificio, dove si trovano gli spazi condominiali. I corpi residenziali poggiano su un basamento commerciale vetrato e luminoso.
Le piante rispondono alle richieste del bando, offrendo massima variabilità del mix tipologico. Gli spazi dell’abitare sono facilmente trasformabili al variare del tempo, delle esigenze, delle attività, delle occasioni. Una fascia perimetrale integra interno ed esterno, riunendo logge, cucine, scrittoi, sale da bagno offrendo molteplici e alternative connessioni spaziali e visive.
La facciata è immaginata come un filtro protettivo, che può mutare a seconda degli usi e delle stagioni, variando l’aspetto dell’edificio. Il telaio bianco, i tamponamenti in fibrocemento, gli infissi e gli scorrevoli in legno, le tende, le fioriere, i tetti verdi, restituiscono una dimensione insieme urbana e domestica, tecnologica e naturale.
HOUSING MILANO SESTO
- luogo: Sesto San Giovanni, Italia 2017
- programma: residenza e commerciale
- superficie: 13600 mq
- team UP: Fabio Lepratto, Alessandra Sammartino, Alessandro Frigerio, Niccolò Brovelli