RESIDENZA PER STUDENTI
MILANO 2016 – L’area di progetto, che ospiterà una residenza per studenti e ricercatori, si trova a cavallo tra il parco e un’infrastruttura. L’edificio è costituito da due torri unite da un basamento comune.
Per evitare ogni interferenza con l’infrastruttura del cavalcavia, i piani destinati ad attività comuni e residenza sono stati spostati ad un’altezza superiore a quella della strada. L’attacco a terra è costituito perciò da un basamento che ospita un’autorimessa che riprende l’altezza degli edifici industriali circostanti. Su di esso si appoggia il piano dei locali comuni -condiviso tra le due torri- che, oltre ad attività per lo svago, ospita una terrazza attrezzata che affaccia da un lato sul parco e dall’altro sullo skyline della città di Milano. Le coperture di entrambe le torri, ad altezze differenti, sono attrezzate per attività sportive ed orti comuni.
Gli appartamenti sono pensati su misura per gli utenti e sono tutti dotati di logge attrezzabili, in continuità con il soggiorno. Gli alloggi si articolano attorno ad una spina centrale distributiva, illuminata con luce naturale. Lungo il corridoio sono collocate le asole impiantistiche, al fine di agevolarne la manutenzione e di garantire un alto grado di flessibilità dell’edificio sia in pianta che in prospetto.
Il differente trattamento cromatico dei prospetti -più chiaro su strada e sui toni del grigio verso il parco- contribuisce alla scomposizione del volume.
- luogo: Milano, Italia 2016
- promotore: Euromilano S.p.a.
- programma: residenze studenti
- superficie: 7400 mq
- team UP: Alessandro Frigerio, Fabio Lepratto, Alessandro Betta, Alessandra Sammartino