RESIDENZE CIRO MENOTTI 11 _ PRIMO PREMIO!
MILANO 2014 [con M2P architetti associati, concorso su invito]. Il progetto attua una completa ri-progettazione del complesso residenziale degli anni ‘60 di via Ciro Menotti, composto da un corpo in cortina e altri 3 edifici paralleli all’interno dell’isolato. La presenza del teatro Menotti, interrato, rappresenta una elemento di ricchezza che il progetto è chiamato a valorizzare, a partire da un miglioramento dei suoi accessi. Gli involucri, gli spazi aperti e gli ambienti interni subiscono una completa trasformazione sulla base delle nuove esigenze.
BASAMENTO / PIASTRA / RESIDENZE
La prima azione progettuale è la costruzione di un piano orizzontale che separi le residenze dal basamento multifunzionale, rafforzando il carattere di intimità e privacy delle residenze e migliorando la qualità degli spazi al piano terra. Al piano terra è prevista la riorganizzazione degli spazi allo scopo di distinguere gli accessi e i flussi. L’ingresso al teatro e convention center avviene direttamente dal fronte su via Ciro Menotti attraverso un nuovo foyer con spazi di ristoro e lounge. Una passeggiata riservata ai residenti attraversa l’intero isolato e consente l’accesso agli atrii di ogni edificio. Alla quota del piano primo una nuova piastra forata ospita un giardino pensile, sospeso sulle corti del piano terra, ampliando gli spazi esterni a disposizione degli appartamenti del primo piano e le corti tra gli edifici. Gli appartamenti vengono ridisegnati e dotati di logge e balconi.
L’INVOLUCRO
I prospetti sono progettati utilizzando gli elementi tecnologici che concor- rono a definire le prestazioni dell’involucro in modo da disegnare geometrie variabili e ombreggiamenti che superino l’attuale condizione di ripeti- tività. La riqualificazione energetica si concentra sia sull’involucro edilizio che sul sistema di approvvigionamento energetico.